20 anni di informazioni agli occhi dei quotidiani
L'UNIVERSITA' DI PAVIA PRIMA TRA I GRANDI ATENEI
PAVIA. L’ateneo pavese è al primo posto nella classifica del Censis pubblicata dal quotidiano Repubblica. Prima tra le grandi università con numero di iscritti che va da 20mila a 40mila. Un riconoscimento che si aggiunge a quelli internazionali con l’Università di Pavia tra i 500 migliori atenei del mondo secondo la Shanghai Academic ranking of world universities e la Times higher world university rankings che ha messo Pavia tra le nove migliori facoltà italiane. Nella classifica del Censis, Pavia guadagna una posizione rispetto allo scorso anni e le singole facoltà occupano tutte i primi posti. Ai vertici delle classifiche per facoltà si trova Ingegneria, al secondo posto con i suoi oltre 3200 studenti con il punteggio massimo (110) nella produttività, che considera tra i tanti indicatori il tasso di iscritti in corso e di laureati.
L’anno scorso Ingegneria era al settimo posto. Scatto in avanti anche per Giurisprudenza che dal dodicesimo passa al settimo. Sale di una posizione anche la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali al secondo posto con il punteggio totale (100) più alto tra le facoltà pavesi. Buoni risultati anche per le altre. Economia conferma la quinta posizione, terza Farmacia (l’anno scorso al primo posto), Scienze politiche quinta guadagna una posizione, poi Lettere e filosofia ottava, medicina quattordicesima, nona lo scorso anno. L’ateneo pavese con il punteggio di 93 è prima a pari merito con il campus di Arcavacata di Rende dell’Università della Calabria. Seguono poi Genova, Perugia e Verona, seconde con 88 punti. Premiate soprattutto le strutture (102 punti) quindi aule, laboratori, le circa 35 biblioteche, ma anche i servizi (82 punti), con 1410 alloggi a disposizione nella rete dei collegi, ma anche le tante mense con pasti da poco più di tre euro a sei.
Soddisfatto il rettore Angiolino Stella: «Davvero un ottimo risultato - commenta il rettore - che conferma l’alto valore del nostro ateneo. Anche cambiando gli indicatori e i parametri di valutazione siamo sempre nelle primissime posizioni di tutte la classifiche nazionali e internazionali. Il primo posto nella classifica del Censis-La Repubblica conferma la qualità dell’Università di Pavia, le sue caratteristiche peculiari di Research University, di Università Campus, che investe sui servizi agli studenti, e soprattutto di ateneo pluridisciplinare, con un buon equilibrio tra discipline umanistiche e scientifiche». La classificazione proposta dal Censis considera diversi indicatori, a partire dalle strutture, per cui si valuta il numero di posti nelle aule, nelle biblioteche e nei laboratori rispetto al numero degli iscritti, ma anche la qualità degli spazi dedicati allo sport. Valutati anche i servizi (pasti erogati per studente e numero di alloggi), l’usabilità e i contenuti del sito web e le borse di studio. Non solo. Di ogni ateneo viene valutata anche la produttività, cioè la capacità di portare a termine gli studi, la didattica per misurare l’adeguatezza dell’offerta didattica rispetto a numero dei docenti e strutture, la ricerca e i rapporti internazionali per valutare l’apertura verso l’estero. Si ottiene così un punteggio che varia da 66 a 110, risultato della media dei singoli indicatori.
di Marianna Bruschi
11 giugno 2008 La Provincia Pavese