20 anni di informazioni agli occhi dei quotidiani
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Fondata nel 1361, Università degli Studi di Pavia celebra nel 2011 i suoi 650 anni. Un passato glorioso ed un futuro promettente.
Con 3 sedi (Pavia, Cremona e Mantova) e oltre 24.000 iscritti, dispone di 9 facoltà e 103 corsi di laurea. Ogni anno sono assegnate oltre 1.300 borse di studio e più di 3.000 stage.
Pavia è una vera "città studi", con 15 collegi, pubblici e privati, dove gli studenti possono scambiare idee e progetti.
L’Università degli Studi di Pavia è stata una delle Università italiane pioniere nell’implementare processi di internazionalizzazione all’interno del proprio sistema accademico. Insieme a Bologna e Siena, è stata tra le prime sedi ERASMUS disponibili per studenti stranieri.
I Musei dell'Università, è un patrimonio dei beni culturali. Nel corso degli anni ha arricchito il suo patrimonio con importanti collezioni. Dovute a queste collezioni e i corrispettivi volumi, conservati nelle biblioteche e negli archivi, è possibile ricostruire una parte della storia. Il sistema museale fu costruito nel 2005 con lo scopo di riunire tutto il materiale dell'Università, promuovendo la sua conservazione.
I Musei sono: Il Museo per la Storia dell’Università, Il Museo di Storia Naturale, Il Museo della Tecnica Elettrica, Il Museo di Mineralogia e L’Orto Botanico.
Le immatricolazione a qualsiasi corso è molto facile. Bisogna seguire la procedura online. Ma per ogni dubbio, L'Università mette a disposizioni due strumenti:Il Centro Orientamento COR, con un sportello telefonico e personale specializzato, per affiancare lo studenti in tutto il suo percorso formativo e L'URP Informastudenti, che tramite sportelli telefonici e telematici, forniscono informazioni utili all'immatricolazione.
Università degli Studi di Pavia
Strada Nuova, 65 Pavia
www.unipv.it
Mappe: https://servizicliente.siram.it/unipv/mapsearch/